Lezioni di Arduino al DolomitiNerd

Fin da prima della creazione del DolomitiNerd i ragazzi, che hanno creato questa bellissima assocciazione videoludica, hanno dimostrato gran interesse per il nostro Fablab.

La passione per la tecnologia, il fantasy e tutto quello che si puó definire nerd ci ha ha subito messi in sintonia, loro con le varie risorse di svago che hanno a disposizione, noi con le varie tecnologie che possono essere utilizzate anche in ambito videoludico.

Questa sintonia ci ha portati a condividere non solo passioni, ma anche vari eventi nei quali abbiamo partecipato insieme, dal DolomitiFantasy al Tedx Cortina e cosi via…

Inoltre per assodare maggiormente la collaborazione e per condividere un pó quella che é la nostra passione, abbiamo iniziato una serie di lezioni di base di Arduino nella loro sede Feltrina.

Queste lezioni con appuntamento settimanale iniziate a Novembre, ci hanno permesso di vedere quante persone effettivamente ci sono che hanno voglia di imparare e anche di condividere con gli altri la loro passione. Siamo rimasti piacevolmetne sorpresi anche dalla diversitá nelle etá dei frequentanti.

Ovviamente c’é chi ci ha seguiti solo per una lezione per capire cos’é Arduino, ma la maggior parte ha condiviso il loro tempo e sanitá mentale per stare dietro a me e capire quello che stavo  trasmettendo loro.

Le lezioni, tenendosi una volta a settimana, hanno evidenziato il continuo e costante arrivo di nuovi partecipanti dando possibilitá di eveolvere e migliorare il corso; mediante la ripetuta spiegazione dei fondamenti e dell’elettronica di base, gli stessi partecipanti del corso hanno contribuito ad arricchire i contenuti. Esempio lampante é stato l’aiuto fonitoci da un frequentante, che chiameremo Alex, che ha sviluppato una serie di video introduttivi molto esaustivi in materia, che sono lieto di condividervi alla fine dell’articolo.

Speriamo dunque che le lezioni possano proseguire sempre con maggiore interesse ed entusiasmo e siamo fiduciosi che questa collaborazione duri a lungo e porti ad eventi futuri assieme.

Vi invitiamo quindi a seguire i nuovi sviluppi.

 

 

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.
(Leo Buscaglia)

 

Lezioni:

Lezione #0: Che Cos’è Arduino? e a Cosa Serve?
Lezione #1: Arduino Parte Hardware: L’approccio Elettronico.
Lezione #2: Arduino Parte Software: L’approccio Informatico
Lezione #3: Arduino è il Cervello, ma il Corpo qual è?
Lezione #4: Arduino, La Sicurezza e La Legge di Ohm

 

 

 

Cristian

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *